Il colore nero è incredibilmente snellente e sta benissimo con accessori scintillanti, metallici o dai colori vivaci. Ma ci sono anche molte altre opzioni che sembrano fantastiche per una serata fuori. Gli abiti dai colori vivaci abiti da sera lunghi, con perline, paillettes e fantasia sono tutti fantastici. Di solito i colori audaci come il nero, il bianco, il rosso e il blu stanno bene per uscire con i vestiti in quanto sono più evidenti nei livelli di luce più bassi e meno luce naturale che si ottiene la sera. Per uscire praticamente qualsiasi lunghezza di vestito va dal mini al maxi.
Se stai partecipando a un evento in cui è richiesto un abito formale, di solito ci si aspetta che indossi un abito da sera lungo che è abbastanza diverso da un abito casual o da tutti i giorni poiché è realizzato con tessuti lussuosi e di solito ha un corpetto aderente con un gonna ampia o uno stile dritto in un tessuto drappeggiato. Un abito formale è l'unico stile di abbigliamento che non può essere indossato per molte occasioni diverse. A volte una festa o un evento richiederà anche un abito semi formale. Questo di solito si riferisce a un abito da cocktail che può essere più corto di un abito formale. Può essere lungo fino al ginocchio o anche più corto, ma è comunque realizzato in un tessuto lussuoso e spesso presenta dettagli intricati come le perline.
Controlla la qualità del tessuto e del pizzo, controlla se le perline sono cucite una per una o se sono larghe. Guarda dentro il corpetto del vestito. Ha ossatura? Nel caso di un corpetto aderente, vestito senza spalline è importante quanti disossamenti ci sono nel corpetto (disossamenti 11-14 sono essenziali per una buona vestibilità) e se il design lo richiede, sono invisibili. Il corpetto ha abbastanza fodera interna? È importante perché mentre ti muovi, il tuo vestito dovrebbe calzarti come un guanto e muoverti con te. Nessuno vuole tornare indietro mentre posa per il fotografo mentre il tuo vestito è ancora rivolto in avanti!!! Il disossamento e l'interfodera stanno rendendo il corpetto sodo e sono particolarmente importanti per gli abiti in stile corsetto, che non possono modellare le linee della vita e del ventre se sono completamente morbidi.
Le donne che hanno una forma piatta da ragazzo sulla loro figura possono optare per abiti lunghi che utilizzano volant e stampe dal design audace per accentuare la loro figura e creare illusioni di curve. Ad esempio, gli abiti che utilizzano cinture in vita creano una perfetta illusione della curva a clessidra nella zona dei fianchi. Ci sono una varietà di disegni e modelli in questi abiti che sono realizzati esclusivamente tenendo presente le donne con figure piccole o taglie forti. Ci sono taglie particolari che vanno per ogni tipo di figura abito per matrimonio, altezza e corporatura e con un po' di ricerca dovresti riuscire a trovare la taglia giusta per te abbastanza facilmente. Le donne con copie di figure a clessidra, ovviamente, possono portare fuori qualsiasi disegno di questi vestiti.